Volo sanitario neonatale da Pristina a Verona

IMG_5831

Il trasporto urgente è stato richiesto alla Sala Operativa di Air Medical che in poche ore ha approntato la missione. Da Pristina a Verona con un velivolo equipaggiato FULL ICU per essere sottoposto a urgente intervento di Cardio Chirurgia e cure mediche specialistiche.

Dopo il recente e delicatissimo trasporto aereo sanitario di un bambino con grave insufficienza respiratoria (qui il case report della missione), una equipe Air Medical si è nuovamente occupata del trasferimento di un paziente neonatale in gravissime condizioni.

Sabato 13 Settembre, un piccolo paziente Kossovaro di solo 10 giorni,  affetto da una gravissima cardiopatia, è stata trasferito d’urgenza da Pristina a Verona a bordo di un velivolo di Air Medical, per permettere l’immediato ricovero presso il reparto di Terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale Borgo Trento di Verona e conseguente delicatissimo intervento di cardio chirurgia

Il trasporto urgente è stato richiesto alla Sala Operativa di Air Medical,. che ha disposto l’impiego immediato del velivolo OK-SLA FULL ICU di base a Milano Linate, ready for take off, 24 ore su 24 per voli sanitari.

Il velivolo, un Citation CJ dotato di una postazione intensiva neonatale con termoculla, proveniente dall’aeroporto di Milano Linate, è giunto a Pristina in prima mattinata e nonostante le condizioni meteorologiche avverse, dopo aver imbarcato la paziente, è ripartito alla volta dello scalo veronese.
Il piccolo, assistito durante il volo da un cardio anestesista ed Infermiere di Air Medical, giunto all’aeroporto di Verona, è stata subito trasferito, a bordo di un’ambulanza messa a disposizione del servizio 118 presso il nosocomio veronese, e subito sottoposta alle cure specialistiche del caso in attesa del delicato intervento di cardio chirurgia che sarà effettuato a breve.

IMG_5837I trasporti sanitari in urgenza sono una delle attività che impegnano, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, personale e mezzi di Air Medical, mentre L’aeroporto di Verona viene spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle maggiori strutture ospedaliere del Nord Est.

Infine riportiamo il testo di un sms ricevuto dall’ospedale di Verona: “bimbo preso in carico, situazione difficile ma parametri stabili, facciamo tutti il tifo per lui”. Anche noi faremo il tifo per lui.

IMG_5827 IMG_5826

IMG_5829

Share
Volo sanitario neonatale da Pristina a Verona ultima modifica: 2014-09-14T09:40:56+00:00 da Renzo Donzelli