Cos'è un trasporto aereo sanitario?

Il trasporto aereo sanitario consente di soddisfare le esigenze di trasferimento di pazienti che si trovano in condizioni mediche critiche, garantendo la massima sicurezza e un'assistenza medica continua e personalizzata. A bordo del velivolo è infatti presente il nostro staff medico, altamente specializzato, che monitora costantemente lo stato di salute del paziente, restando in continuo collegamento con i medici ospedalieri di terra, al fine di garantire tutta la necessaria assistenza al paziente trasportato.

Quali destinazioni posso raggiungere con Air Medical?

Air Medical effettua voli medici che collegano gli ospedali di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo, garantendo una prestazione ad alta professionalità, qualità e affidabilità. Air Medical rende, inoltre, possibile il trasferimento in qualsiasi luogo del mondo di pazienti le cui condizioni cliniche permettono di viaggiare su normali voli di linea, ma che necessitano di una scorta medica che li assista e monitori per tutta la durata del volo.

Gli aeromobili di Air Medical sono configurati come centri mobili di rianimazione, cioè riproducono esattamente un posto letto di una terapia intensiva di un ospedale di eccellenza. Questo permette di poter trasferire in assoluta sicurezza pazienti affetti da qualsiasi patologia medica anche se richiedono il monitoraggio invasivo o assistenza ventilatoria invasiva. Possono inoltre beneficiare dei nostri servizi i pazienti infortunati o a ridotta mobilità (per es. para-tetraplegici) e quelli affetti da patologie croniche o acute (ad es. cardiopatie, malattie polmonari, patologie infettive). Tra i servizi specialistici si rammenta il trasporto dei malati oncologici ed il trasporto neonatale/pediatrico. La nostra società si distingue per il saper gestire in maniera efficiente ed efficace ogni situazione di emergenza sanitaria, grazie ad uno staff medico che offre prestazioni personalizzate in base alle patologie e necessità del singolo malato. Questo consente ad Air Medical di prendersi cura nei minimi dettagli del trasporto di qualsiasi tipo di paziente che necessita di assistenza medica (anche su un normale volo di linea).

Quali tipologie di pazienti possono essere trasportati?

Come richiedere un preventivo?

Dall'Italia è possibile richiedere un preventivo gratuito telefonando al numero verde 800 1777589 o scrivendo una mail all'indirizzo info@airmedical.it . Dall'estero è possibile chiamare il numero +39 366 8115386 oppure inviare una mail all'indirizzo info@airmedical.it Cliccando sul seguente link troverete, inoltre, un operatore in grado di rispondere ad ogni vostra domanda e fornirvi nel più breve tempo possibile un preventivo di spesa gratuito: è sufficiente compilare l'apposito format on line e l'addetto vi comunicherà l'ammontare necessario per erogare il servizio, fornendo al contempo l'username e la password con cui accedere all'area riservata. Grazie a queste credenziali sarà per voi possibile monitorare tutti i dettagli e le fasi della missione. La centrale operativa di Air Medical è a vostra disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e coordinerà tutte le fasi della missione, mantenendo contatti diretti tra piloti, staff medico, personale addetto ai collegamenti e medici ospedalieri, al fine di consentire un monitoraggio in tempo reale delle condizioni cliniche del paziente.

Quali servizi sono inclusi nelle tariffe del volo sanitario?

Air Medical offre due tipi di servizi air ambulance: il servizio airport to airport e quello bed to bed. Il servizio airport to airport si occupa del trasporto del malato sull'aereoambulanza, servizio comprensivo delle apparecchiature mediche specifiche e dell'equipe medica che presta un'assistenza personalizzata in base alle esigenze cliniche del paziente. Il servizio bed to bed prevede il trasferimento da un ospedale ad un altro, ed aggiunge alla prestazione precedente (airport to airport) il trasporto in ambulanza dal luogo di cura in cui si trova il paziente all'aeroporto di decollo, l'accompagnamento medico a terra ed il trasferimento dalla località di atterraggio alla struttura sanitaria di destinazione.

Da chi è composto lo staff medico che accompagna il malato sull'aereo?

L'equipe medica di Air Medical è composta da almeno un medico anestesista e da un infermiere. Se le condizioni cliniche lo richiedono è prevista la presenza di un medico anestesista supplementare o un perfusionista per il trasferimento di pazienti in assistenza ECMO o circolazione extra corporea. Lo staff medico di Air Medical ha sostenuto corsi di formazione specifici per operare sui voli sanitari, oltre ad aver maturato una lunga esperienza nella gestione delle situazioni di emergenza.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Air Medical accetta il pagamento tramite bonifico bancario e carte di credito Visa, MasterCard, Maestro e American Express.

I familiari del paziente possono accompagnarlo a bordo del velivolo?

Lo spazio all'interno dei nostri mezzi consente di imbarcare al massimo due accompagnatori. Si raccomanda, comunque, di verificare la disponibilità al momento della prenotazione, qualora le condizioni cliniche del paziente creassero degli impedimenti.

Quali attrezzature mediche sono presenti sull' aereo ambulanza?

L'aeroambulanza è allestita in modo da rendere il più confortevole e sicuro possibile il traporto del malato sull'aereo. Tra le apparecchiature mediche installate sul velivolo si menziona la barella Spectrum Aeromed che funge da centro mobile di rianimazione ed i sistemi per l' Advanced Life Support, quali defibrillatori, elettrocardiografi e altri apparati per la terapia intensiva. Sono, inoltre, messi a disposizione farmaci e kit medici personalizzati in base alle singole patologie.

Quanto tempo occorre per organizzare un volo sanitario?

La tempistica varia a seconda del luogo in cui si trova il paziente, il suo quadro clinico, l'urgenza della missione. Generalmente siamo in grado di decollare entro le 2 ore successive all'accettazione del preventivo, mentre nei casi di emergenza organizziamo il trasporto in 1 ora.